Rosanna Tundo e la sua Potenza. Andare a cena, pur rimanendo a casa

“ E` una storia d`amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che le cucinano ”.
E` quanto sostiene il grande Chef francese Alain Ducasse; la cucina come storia d`amore, come un legame intrinseco, che ognuno di noi possiede, poi veicola nel suo modo piu` consono, atto a trasmettere un messaggio;  il suo libro d`amore  Rosanna Tundo lo scrive quattro mesi fa nella sua terra potentina, terra ricca di storia e memoria, dove alberga anche la  Malvarosa, erba selvatica, che i potentini considerano un fiore , che denota allegria dando vita alla Home Restaurant Dalla figlia di Etolo.LEI
La Figlia di Etolo è un Home Restaurant   nasce da un` idea londinese sorta nel 2009 che permette agli ospiti di sentirsi a casa, di socializzare e di deliziarsi.
Il nome deriva dal papà Etolo, che ha trasmesso a Rosanna Tundo questa passione insieme con la nonna Maria trasformandola in una professione; delle ricette di cucina ci parla gia` Marco Gavio Apicio, con il suo De Re Coquinaria, un trattato sul piacere del palato.
Questa letteratura gastronomica, l’autenticità del piatto, la prelibatezza del materia prima, fanno oggi di Rosanna Tundo una professionista del settore. I suoi ingredienti sono convivialità, eleganza, condite con una  dose  di simpatia e  serviti con garbo;  nella sua dimora che d`estate si avvale anche di un ampio terrazzo, Rosanna Tundo ospita fino ad un massimo di otto persone,   persone anche estranee che fanno conoscenza quella sera cui lei prepara piatti tipici lucani, e non solo come pizzoccheri di grano saraceno con radicchio e speck, o canederli  in brodo, o ancora spaghetti con baccalà e limone e ancora ottimi dolci, bevande, tisane e caffè  fatto con la Cuccuma.RISTO10
Potenza come sfondo, Potenza protagonista, questa e` la storia di Rosanna Tundo, innamorata della sua terra. Come sosteneva  Cicerone: “ Il piacere dei banchetti si misura dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi ”. Nella dimora di Rosanna Tundo si gusta l’autenticità dell`essere, dall’esserci, e dell’assaporarsi.

 

Box informazioni:

Dalla Figlia di Etolo Home Restaurant
Via San Remo, 83 Potenza
Info: 329/4353723 – 0971/441780
Email: rosanna.tundo@alice.it
www.lafigliadietolo.com

 

 

Ethan Dante

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares