GRAND TOUR. L’ITALIA VISTA DAGLI ARTISTI CINESI

Nell’ambito del progetto Grand Tour – L’Italia vista dagli artisti cinesi, cinque artisti di fama riconosciuta, come Ding Yilin, Liu Man Wen, Wang Weixin, Yin Xiong, Zhou Zhiwei, nel 2014 hanno girato per un mese l’Italia dipingendo en plein air alcuni importanti luoghi storici del nostro Paese toccando Tuscania, Viterbo, Tarquinia ed altri siti della Tuscia, Labro (Rieti), Todi, Assisi, Spoleto oltre a Tivoli (Villa Adriana etc.) e naturalmente Roma.

Le opere realizzate in questo mese di Grand Tour artistico, saranno esposte in Italia in una serie di eventi che prevedono anche l’esposizione di dipinti d’epoca provenienti da importanti collezioni private.

La prima sede della mostra sarà il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma.

 

Gli artisti cinesi del Grand Tour

Ding Yilin, nato a Nanchino nel 1953, vive e lavora a Pechino.

E’ professore e direttore esecutivo dell’Accademia Centrale di Belle Arti e direttore della Società cinese della pittura a olio.

 

Liu Man Wen, nata a Haerbin nel 1962, è direttore del Museo d’ arte di Shanghai – Istituto di pittura a olio e scultura, dove insegna. E’ membro dell’Associazione artisti cinesi.

 

Wang Weixin, nato a Wenzhou nel 1938, è professore e supervisore dell’Accedemia Centrale di Belle Arti di Pechino. E’ Presidente Onorario del Comitato della pittura ad Acquarello dell’Associazione Artisti cinesi.

 

Yin Xiong, nato nel 1963, lavora a Shanghai. E’ professore presso l’Istituto di pittura a olio e scultura di Shanghai e membro dell’Associazione Artisti Cinesi.

 

Zhou Zhiwei, nato a Shanghai nel 1954, ha studiato presso l’Accademia d’Arte di Shanghai. Vive in Italia dal 1980 dove è stato allievo di artisti come Pietro Annigoni, Giacomo Manzù, Gregorio Sciltian. Ha inoltre affinato la sua tecnica presso lo studio romano del pittore Riccardo Tommasi Ferroni.

GRAND TOUR. L’ITALIA VISTA DAGLI ARTISTI CINESI

Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

Palazzo Brancaccio – Roma, 10 maggio-6 settembre 2015

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares