CARMINE IOANNA “SOLO… IN DUE”

Sabato 9 maggio, alle ore 22, torna a Spaziottagoni live con la sua fisarmonica Carmine Ioanna, che questa volta presenterà “Solo…in due”.

Dopo due mesi in Spagna, Carmine Ioanna torna in Italia per un tour di 5 date dal 5 al 12 maggio e porta con sè la violoncellista galiziana Margarida Mariño. Per l’occasione, l’album “Solo”, con il quale Ioanna è in tour dallo scorso settembre a presentare l’omonimo disco (Bonsai Music/Harmonia Mundi) distribuito in tutto il mondo, diventa “Solo…in due”. Ioanna e Mariño eseguono brani originali, con un approccio estremamente libero improvvisato, passando dal freea Bach, ai canti popolari irpini e galiziani, a tinte jazz, con una vastissima varietà di colori… Sarà solo una piccola anteprima del loro imminente lavoro discografico, che vedrà la luce nel 2016.

Carmine Ioanna: accordion, voce, loop

Margarida Mariño: violoncello, voce, loop

Biografia

Carmine Ioanna nasce ad Avellino il 20 Ottobre del 1985.

Inizia a suonare all’età di 4 anni.

Ben presto, dagli otto anni in poi, comincia ad esibirsi in pubblico, sia come pianista che come fisarmonicista e ad 11 anni si iscrive al conservatorio Cimarosa di Avellino alla classe di pianoforte.

All’età di 17 anni si trasferisce a Frosinone dove viene aperta la cattedra di fisarmonica al conservatorio L. Refice e si diploma con il Maestro A. Ranieri.

Parallelamente agli studi classici ha sempre suonato la musica improvvisata in particolar modo il jazz.

Ha collaborato con il conservatorio di Frosinone in diverse occasioni.

Tra i riconoscimenti più importanti la borsa di studio della “Berkley college of music” ai seminari di Umbria Jazz e la vittoria del concorso europeo di fisarmonica jazz con 100\100.

Nel 2012 lavora ai dischi “Il Pentagramma della memoria” progetto musicale che ripercorre in chiave jazzistica la musica scritta nei campi di concentramento nazisti, che oltre a Luca Aquinovede tra gli altri, il musicista Sergio Casale al sax e al flauto, e “Per quanto vi prego” disco del “La costituente” gruppo con il quale Ioanna collabora dal 2011.

Nel 2013 ha suonato sul disco “aQustico”(Tuk Music) di Luca Aquino, uscito a luglio in Italia e a Novembre in Francia.

Collabora con molti altri musicisti e progetti tra i quali Pasquale Innarella (Hirpus duo),Denis Fattori (D.F. trio ) e Aldo Bassi (Bassi\Ioanna duo), Antonello Salis, il rapper sudcoreano Loptimist.

Nel 2014 pubblica il nuovo album SOLO per la Bonsai Music, con la collaborazione di Luca Aquino alla tromba e Francesco Bearzatti al clarinetto.

 

Parte del ricavato sarà devoluto dall’Associazione Mameli 7 onlus per finanziare i progetti di assistenza sanitaria e approvvigionamento di acqua mediante l’acquisto di contenitori d’acqua, in Siria e in Libano.

L’associazione culturale Spaziottagoni

in collaborazione con l’associazione Mameli 7 onlus

presenta a

Spaziottagoni live

 

CARMINE IOANNA


foto 3

 

SABATO 9 MAGGIO 2015 – ORE 22

 

Prenotazione obbligatoria con pretesseramento online

Spaziottagoni live

Via Goffredo Mameli, 7

00153 Roma (Trastevere)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares