Quartieri Contemporanei

Il 31 Marzo sarà in scena in Prima Nazionale: “La chiave di Virginia B” di Isabel Russinova, un omaggio al capolavoro erotico dello scrittore giapponese Junichiro Tanizaki. Nel testo teatrale l’autrice ambienta la vicenda negli anni ‘50, periodo di grandi cambiamenti etici e sociali nel nostro Paese, in cui l’erotismo e la donna sono emblemi di valenze e condizionamenti che riflettono le ansie, ma anche le speranze di cambiamenti epocali, proprie del dopoguerra.

Nella pièce “La chiave di Virginia B”, l’erotismo è l’ideale filo conduttore della vicenda, delineata dal complesso rapporto affettivo dei protagonisti, dove di volta in volta si alterna la volontà dell’uno di prevalere sull’altro, il desiderio inconfessato di tenerezza, contrapposto alla volontà di sopraffazione. In un crescendo di situazioni emotivamente coinvolgenti, il “gioco al massacro” assumerà toni esasperati e paradossali, culminando in un sorprendente finale noir.

Nel romanzo del grande autore giapponese, la materia erotica è esposta al lettore con estrema raffinatezza, inserita in un quotidiano che non può prescindere da situazioni e temi espliciti. L’erotismo diventa una sorta di pretesto che porta a un’indagine più profonda: “nel fitto di uno stupefacente labirinto, che sembra costruito poco a poco nel corso di accumulazioni secolari entro la psiche umana, quasi ad avviluppare passioni, errori, delizie proibite (….). Dal volto vizzo e satiresco dell’anziano marito, si sprigiona lucidamente una crudele attualità, nella quale si finisce per riconoscere una parte viva, sottaciuta ma bruciante, di noi stessi: il bilico dell’uomo di sempre e anche di oggi, che non tralascia occasione per inventare qualche nuova forma, raffinata e desolata, di rischio, di autocondanna, di perdizione” (Geno Pampaloni).

 

 

DSC_7041az

Seconda Edizione

..il buio dell’alba..

memoria, eroismo, mistero, erotismo

Direzione Artistica Isabel Russinova

PRESENTA

La chiave di Virginia B

di Isabel Russinova

Omaggio a Junichiro Tanizaki

Argo editore

Una produzione Ars Millennia Production in collaborazione con il Teatro Belli

Con Antonio Salines, Isabel Russinova, Arianna Ninchi, Ugo Bentivegna

Regia di Rodolfo Martinelli Carraresi

Aiuto regia Martina Gatto

Musiche Antonio Nasca

Scene e costumi Wilma Lo Gatto

Fotografia Bruno Oliviero

 

Teatro Francesco Stabile – Potenza

31 Marzo 2015

 

PROGRAMMA

31 marzo 2015

Teatro Francesco Stabile

 

Ore 19,00 – Incontro sull’autore con Isabel Russinova

Intervengono: Mario Festa, editore; Ignazio Majore, direttore della Scuola di Analisi Mentale e psicoterapia, esponente storico della psicoanalisi italiana, saggista e scrittore.

Ore 21,00 – Spettacolo

La Chiave di Virginia B

 

 

 

Ufficio Stampa

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

alma.daddario@eventsandevents.it

nicoletta.chiorri@eventsandevents.it

Mobile 347 2101290 – 338 4030991

www.eventsandevents.it

 

Ufficio Stampa Università degli Studi della Basilicata

Davide De Paola

ufficiostampa@unibas.it

Mobile 320.7942824

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares