GLI INCONTRI DELLA LUNA PIENA Il Planetario di Roma ripropone uno degli appuntamenti di maggior successo della sua tradizione: parte un nuovo ciclo di conferenze sull’astronomia al Teatro di Villa Torlonia. Da febbraio imperdibili appuntamenti con le ricerche d’avanguardia e i più abili comunicatori della scienza

 Una serata con l’astronomo al chiaro di Luna nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia.Dal Big Bang alla Civiltà_6 immagini

Da febbraio il Planetario di Roma invita astrofili e curiosi delle stelle di tutte le età a  “Gli Incontri della Luna Piena”, riproponendo una delle proposte di maggior successo della sua storia decennale: il fortunato ciclo di conferenze serali e gratuite per dialogare di astronomia, scienza e arte con ospiti d’eccezione.

 

Saranno i più noti astronomi e abili comunicatori scientifici ad alternarsi sul palcoscenico del prestigioso Teatro di Villa Torlonia, grazie alla preziosa collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporaneastruttura promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano – lanciando una conversazione sul cielo e sui suoi molteplici aspetti con chiunque sia ispirato, o indispettito, dalla luce della Luna Piena.

 

L’appuntamento si rinnoverà una volta al mese proprio in prossimità del plenilunio – quando l’osservazione del cielo è difficile per l’ingombrante luce del satellite che affievolisce la visione delle stelle.

Un occasione unica dunque per invitare gli scienziati a uscire dai loro osservatori astronomici e incontrare il pubblico, per un confronto sui temi più attuali e avvincenti della ricerca astronomica e sul suo impatto nella società.

 

Il nuovo ciclo di conferenze verrà inaugurato venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 21: ospite d’eccezione sarà Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e noto divulgatore scientifico. Con lui parleremo di un tema visionario: “Colonizzare lo spazio interstellare: volo di fantasia o prospettiva reale?”. Sulla scia del recente film Interstellar, sarà il volo interstellare il protagonista del primo incontro, offrendo un salto di immaginazione sul futuro dell’esplorazione dello spazio.

 

Venerdì 6 marzo 2015, alle ore 21, lo scrittore Antonio Pascale e l’astrofisico Amedeo Balbi riproporranno un  dialogo in forma di spettacolo “Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini” – che debuttò proprio al Planetario di Roma durante l’Astrosummer del 2012.

Il terzo ospite sarà Piero Boitani dell’Università Sapienza di Roma che, in occasione della Luna Piena di aprile, mercoledì 8 aprile 2015, alle  ore 21, illustrerà come la rappresentazione artistica e letteraria degli astri nelle diverse epoche storiche abbia seguito delle migrazioni culturali tra un continente e l’altro, vere “Circolazioni di Stelle”.

 

 

 

Gli Incontri della Luna Piena sono un progetto a cura di Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura. Ciascun incontro sarà introdotto da un breve “preludio astronomico” a cura degli astronomi del Planetario, cui seguirà la conferenza per una durata di circa un’ora, e poi il dibattito con il pubblico.

 

 

 

Le attività del Planetario sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

GLI INCONTRI DELLA LUNA PIENA

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

VIA LAZZARO SPALLANZANI 1/A  – ROMA

 

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, SU PRENOTAZIONE

La prenotazione è valida fino a 15’ prima dell’incontro

 

Per informazioni e prenotazioni

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.planetarioroma.it

info@planetarioroma.it

 

 

 

 

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Chiara Sanginiti Tel. (+39) 06 82077386 Cell. (+39) 340 4206787

c.sanginiti@zetema.it www.zetema.it

twitter @ZetemaCultura

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares