cosa FAI oggi

Dalla collaborazione tra la Delegazione di Roma del FAI-Fondo Ambiente Italiano e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ritorna, dopo il grande successo delle precedenti edizioni,  cosa FAI oggi, un’iniziativa destinata a tutti gli appassionati di arte e archeologia romana.

 

cosa FAI oggi si articola in aperture straordinarie con visite gratuite di monumenti e siti archeologici di grande valenza storico-artistica, ma poco conosciuti al grande pubblico perché abitualmente non accessibili. Le visite saranno guidate dal collaudato stuolo di volontari del FAI (gli stessi che animano le famose giornate FAI di Primavera) che con la loro competenza ed il loro entusiasmo accompagneranno i visitatori nei fascinosi meandri del grande passato di Roma, facendo rivivere nozioni ed emozioni perdute.

 

Le aperture straordinarie avranno luogo da ottobre 2014 a marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

 

Terzo appuntamento:

sabato 7 febbraio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso alle ore 15,30)

Teatro Argentina

Roma, Largo di Torre Argentina 52

 

Il percorso si snoda tra gli ambienti più nascosti del Teatro Argentina, guidando il pubblico attraverso uno spazio labirintico, stratificato e sempre diverso.

Il sito, infatti, occupato in età romana dai portici del Teatro di Pompeo, fu nel Medioevo proprietà dell’Abbazia di Farfa che ha lasciato la sua impronta tardo-gotica in piccoli ambienti voltati al pianterreno e nel grande salone con volta a botte lunettata nel seminterrato, interpretati come monastero del XV secolo. Questi ambienti, ormai in rovina, furono  presi in affitto e riadattati nel 1491 dal cerimoniere papale Johannes Burckardt (1445/50-1506) per costruirvi su Via del Sudario il suo palazzo con la Torre Argentina (dal nome di Strasburgo Argentoratum, ove nacque il prelato). Alla morte del prelato (1506) i confinanti Sforza Cesarini acquisirono il palazzo, estendendo così le loro proprietà. Nel 1731 difficoltà economiche spinsero il duca Giuseppe Sforza Cesarini a realizzare il teatro nell’area dei giardini e delle scuderie del suo palazzo.

Del teatro settecentesco, che conserva ancora la struttura originaria, si visiterà la sala degli spettatori, dell’ing. Gioacchino Ersoch (1815-1902) testimonianza del gusto eclettico ottocentesco fin de siècle; qui si avrà la rara opportunità di calcare la scena, salendo sul palcoscenico e osservandone da vicino le attrezzature tecniche. Sostando nel Foyer si potrà valutare lo stile moderno dell’ultimo intervento di restauro dell’architetto Sterbini (1965-1971), con il pregevole scalone a tenaglia, e si ammireranno le maschere marmoree esposte, che decoravano in origine il Teatro di Marcello.

Concluderà la visita il piccolo Museo nel sottotetto, dove si conservano decorazioni delle precedenti fasi del Teatro, costumi di scena, locandine e studi preparatori per i sipari che Cesare Fracassini ideò nel 1860 per i Torlonia, ultimi proprietari prima dell’acquisizione da parte del Comune di Roma nove anni più tardi. La visita si concluderà sulla scenografica terrazza, con straordinaria vista sui templi romani dell’Area Sacra e sulle cupole della zona.

 

La collaborazione tra il FAI-Fondo Ambiente Italiano e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali vuole essere un altro importante esempio di come pubblico e privato possano lavorare insieme con esiti molto positivi per la collettività.

 

 

 

FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma

 

Calendario:   sabato 25 ottobre 2014

Tempio A dell’Area Sacra di Largo Argentina

Largo di Torre Argentina

 

sabato 15 novembre 2014

Tempio delle Botteghe Oscure

Via Celsa, angolo Via delle Botteghe Oscure

 

sabato 7 febbraio 2015

Teatro Argentina

Largo di Torre Argentina 52

 

sabato 6 giugno 2015

San Paolo alla Regola

Via di San Paolo alla Regola 16

 

Ingresso:       Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione

 

Orario:           dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30)

 

Informazioni: Delegazione FAI di Roma

Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma

tel. 06-6879376 /  fax. 06-6879149

email : delegazionefai.roma@fondoambiente.it / sito: www.failazio.it

 

Ufficio stampa Delegazione Fai Roma:

Maria Bonmassar

tel. 335-490311 / maria.bonmassar@gmail.com

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares