MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA

PERCORSO

 

ROMA

mercoledì 7 gennaio 2015

 

MUNICIPIO I°

 

ore 10.00

largo della Gancia

 

Richiedente Alberto Poli

per Maurizio Giglio

Nato a Parigi il 20 dicembre 1920 da famiglia borghese romana, si arruolò nell’esercito e fu spedito sul fronte greco-albanese dove venne decorato con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Contattato dall’OSS, servizio segreto statunitense, ritornò a Roma dove coordinò sotto falso nome uno squadrone di informatori. Suo compito era sorvegliare le stazioni e le strade, segnalando i movimenti tedeschi verso i fronti di Cassino e di Anzio. Arrestato dai tedeschi nel 1944, fu ucciso nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.MEMORIE D'INCIAMPO, 2013

 

 

ore 11.00

viale delle Milizie 11A

 

Richiedente Enzo Camerino

per Italo Camerino, Wanda Camerino, Giulia Di Cori, Settimio Renato Di Cori

Italo Camerino, figlio di Moisè Leone Camerino e Giulia Dalla Torre nacque a Roma il 20 febbraio 1893 e sposò Giulia Di Cori, nata a Roma il 31 maggio 1894. Arrestati, furono deportati  nel campo di sterminio di Auschwitz insieme alla loro figlia, Wanda Camerino, e al fratello di Giulia, Settimio Renato Di Cori.

 

 

ore  11.45

via Vespasiano 17

 

Richiedente Luigi Saito

per Cesare Astrologo

Cesare Astrologo, figlio di Mosè Astrologo e Perla Limentani nacque a Tivoli il 14 settembre 1903. Coniugato con Letizia Della Rocca, fu arrestato a Roma e ucciso nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

 

 

ore 12.30

via della Luce 20

 

Richiedente Enrico Di Veroli

per Italia Astrologo, Abramo Di Veroli

Italia Astrologo, figlia di Salvatore Astrologo e Olimpia Astrologo nacque a Civitavecchia il 2 febbraio 1880. Coniugata con Abramo Di Veroli (nato a Roma il 4 agosto 1881), furono deportati nel campo di sterminio di Auschwitz.

ore 14.00

portico d’Ottavia  9

 

Richiedente Alba Celeste Sabatello, Enrica Di Veroli

per Graziella Sabatello, Enrica Sabatello, Italia Sabatello, Letizia Sabatello, Abramo Sabatello, Celeste Tagliacozzo, Emma Sabatello, Leone Sabatello, Celeste Alba Sabatello, Giovanni Sabatello, Liana Ornella Sabatello.

Durante la razzia del 16 ottobre 1943 la famiglia Sabatello fu catturata nella casa di via del Portico di Ottavia e deportata nel campo di Auschwitz. Qui i genitori di Leone (l’unico superstite), le sorelle, la cognata, le due nipotine e lo zio furono direttamente mandati a morire nelle camere a gas.

 

 

ore 15.30

via Buonarroti 29 (Piazza Vittorio)

 

Richiedente Vera Michelin Salomon

per Paolo Petrucci

Paolo Petrucci, nato a Trieste il 1°agosto 1917, era un giovane professore di lettere di liceo, partigiano. Fu accusato di antifascismo e giustiziato nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares