Parte la campagna Mantieni il Ritmo! organizzata da Il Cuore di Roma Onlus Santini: “la prevenzione prima di tutto, per imparare a conoscere il nostro cuore”

Basta un semplice gesto per diagnosticare una patologia subdola ma facile da scoprire come l’ictus e “la prevenzione è l’unico vero modo per prolungare la vita del nostro cuore”. Questo è quanto ha sottolineato il Prof. Massimo Santini – Presidente dell’Associazione Internazionale di Aritmologia e fondatore de Il Cuore di Roma Onlus – in occasione del lancio dell’iniziativa “Mantieni il Ritmo!”, realizzato il 10 dicembre presso la libreria Borri Books della stazione Termini di Roma.MantieniIlRitmo_BorriBooks_web

 

La giornata dedicata alla prevenzione ha suscitato grande curiosità e interesse, e tanti sono stati i visitatori che si sono avvicinati al corner dell’Associazione per chiedere informazioni e consigli. Il personale specializzato de Il Cuore di Roma Onlus ha insegnato ai partecipanti come accorgersi della fibrillazione atriale, attraverso un semplice gesto: basta infatti sentire il polso per imparare a conoscere il proprio cuore e individuare così, per tempo, le possibili anomalie.

 

Cominciare a volersi bene, partendo dalla prevenzione: “Mantieni il Ritmo!” è solo l’ultima delle iniziative promosse da Il Cuore di Roma Onlus che ha già dedicato particolare attenzione alle scuole: attraverso più di 25.000 controlli dedicati ai giovani è stato possibile individuare molte patologie del tutto asintomatiche e proprio per questo difficili da diagnosticare. La prevenzione si conferma il modo più semplice per affrontare gli “affari di cuore”.

 

www.ilcuorediroma.org

www.borribooks.com

 

ABOUT IL CUORE DI ROMA ONLUS

Il Cuore di Roma è una Onlus che da anni lavora sul territorio romano per informare e sensibilizzare la popolazione riguardo i rischi e le complicazioni delle malattie del cuore. L’azione principale dell’Associazione e del suo Presidente, il Professor Massimo Santini, è quella di coinvolgere al fine di prevenire, controllare e scoprire possibili patologie cardiache. L’associazione agisce sul territorio con eventi e attività di controllo della popolazione, come “Cuore Sano”, un progetto nato per la prevenzione di patologie, che si è concretizzato nell’esecuzione di elettrocardiogramma a più di 25 mila studenti di scuole medie e superiori nel territorio laziale e da poco allargato ai centri anziani. Oltre al nuovo sito www.ilcuorediroma.org, l’Associazione si avvale di sistemi di informazione semplici e diretti come il Giornalino “Il Cuore di Roma Magazine”, che raccoglie le novità più importanti nel campo del trattamento delle malattie cardiovascolari e delle tecnologie all’avanguardia utilizzate dai medici. L’approccio principale è quello di promuovere una vita più sana, associata a controlli periodici necessari per rendere visibili possibili anomalie che spesso sono asintomatiche e quindi difficili da prendere per tempo. Questo approccio viene adottato dall’Associazione per attivare nelle persone una seria consapevolezza dei possibili rischi dovuti a ritmi di vita sbagliati o vizi “quotidiani” come il fumo.

 

 

 

Ufficio stampa

pressoffice@castadv.it

Stefania Caucci 348 260758

Francesca Berton 348 3325871

Giorgia Pini

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares