Premio Virginia Reiter

Il Teatro Argentina di Roma ospita per la prima volta il Premio Virginia Reiter, l’ambito riconoscimento giunto alla decima edizione che, giovedì 11 dicembre alle ore 21.00, omaggerà la grande interprete modenese dell’Otto-Novecento attraverso la premiazione di una tra le giovani attrici italiane dell’ultima stagione teatrale.foto VIRGINIA REITER

L’arte e la maestria di Virginia Reiter, protagonista del teatro shakespeariano e del repertorio italiano contemporaneo, rivive nel premio che la giuria di qualità – composta da giornalisti, critici ed esperti del settore – assegna con cadenza biennale alla migliore attrice under 35 che si sia distinta per originalità e bravura a livello nazionale. Dunque, il ricordo di una grande signora del teatro, ma soprattutto il riconoscimento per una giovane interprete.

 

Le finaliste dell’edizione 2014 sono Licia Lanera, Irene Russolillo e “le ragazze di Punta Corsara” Giuseppina Cervizzi  e Valeria Pollice. Sarà la giuria presieduta da Sergio Zavoli e composta da Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Maria Grazia Gregori e Ennio Chiodi, ad assegnare nel corso della serata il Premio Virginia Reiter alla migliore attrice italiana under 35. La manifestazione, che si apre con il saluto del Direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi, sarà affidata alla conduzione di Laura Marinoni, con l’intervento musicale di Cristina Zavalloni.

 

Al tradizionale riconoscimento si affianca per la prima volta il Premio Giuseppe Bertolucci offerto ad un talento scelto fra le migliori attrice under 35 dell’intera Europa, che quest’anno viene assegnato a Katharina Schüttler, protagonista del capolavoro di Henrik Ibsen, Hedda Gabler, nell’allestimento realizzato da Thomas Ostermeier. Inoltre, durante la serata Piera degli Esposti ritirerà il Premio alla Carriera.

 

Il Premio Virginia Reiter è promosso da Associazione Virginia Reiter, Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Amici dei Teatri, ERT, Comune di Roma e Regione Lazio, Teatro di Roma.

Il premio nasce per volontà della famiglia d’origine dell’attrice, che dal 1997 ricorda la sua personalità e il percorso artistico. Dotata di una voce melodiosa, “di un metallo puro” con “velature delicate e inesauribile varietà di ritmi” (dal Piccolo Faust, 30 luglio 1913), e di grande espressività, capace di entrare in comunicazione con il pubblico anche grazie alla sua affascinante femminilità, Virginia Reiter (1862-1937) dedicò la sua vita interamente all’arte. Si ritirò nel 1915, affinché il suo pubblico serbasse di lei “un ricordo non offuscato da nessuna nube”. Adorata dal pubblico, amata da intellettuali come Marco Praga e Guido da Verona, l’attrice si distinse non solo per l’espressività infusa nelle sue interpretazioni ma per la sua versatilità, che le consentiva di passare con pari intensità dalla pochade alla tragedia.

 

 

 

 

PREMIO VIRGINA REITER

PROGRAMMA 11 dicembre ore 21.00 Teatro Argentina

 

Presentazione di Antonio Calbi

Direttore del Teatro di Roma

 

Conduce Laura Marinoni

 

Giuria presieduta da Sergio Zavoli

composta da Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Maria Grazia Gregori, Ennio Chiodi

 

Premio Virginia Reiter – Miglior attrice italiana under 35

finaliste

Lucia Lanera

“le attrici di Punta Corsara” Giuseppina Cervizzi e Valeria Pollice

Irene Russolillo

madrina Maddalena Crippa

 

Premio Giuseppe Bertolucci – Miglior attrice straniera under 35 a Katharina Schüttler

madrina Marina Confalone

 

Premio alla Carriera a Piera Degli Esposti

 

intervento musicale di Cristina Zavalloni

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares