Incontro con Santa Caterina “Le Lettere alle Autorità” e l’arte del Buon Governo

Il 18 Giugno 1939 Papa Pio XII proclamava Santa Caterina Patrona primaria d’Italia insieme a S. Francesco d’Assisi. In occasione del 75° anniversario della proclamazione, il 15 novembre 2014 ore 19.00 presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, l’Associazione Arca Petrina onlus organizza l‘Incontro con Santa Caterina attraverso “Le Lettere alle Autorità” e l’arte del Buon Governo.

 

Dopo l’introduzione di Enio Drovandi, l’On Monica Baldi e Paola Lambardi daranno voce a queste lettere intervallate da brani musicali di Giovanni Battista Riccio, André Camprà, Giovanni Paola Cima eseguiti da Rita Alloggia, Giorgio Matteoli, Silvia De Maria, Massimiliano Faraci.

 

 

INCONTRO CON SANTA CATERINA

LE LETTERE ALLE AUTORITA’ E L’ARTE DEL BUON GOVERNO

Letture: On. Monica Baldi, Paola Lambardi

Testi e introduzioni: Elena Malaspina

Musicisti: Rita Alloggia, Giorgio Matteoli, Silvia De Maria, Massimiliano Faraci

Musiche di Giovanni Battista Riccio, André Camprà, Giovanni Paola Cima

La serata sarà introdotta da Enio Drovandi

 

Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva

Piazza della Minerva, 42  Roma

Fra Angelo Di Marco 3401683048

ingresso libero

 

 

Nata nel 1347 a Siena ed entrata a soli 16 anni tra le Mantellate (il terz’ordine domenicano), Caterina Benincasa, semianalfabeta, nella sua breve vita ha donato alla cristianità intera pagine dense di spiritualità, profondo discernimento e amore per Dio e la Chiesa. Le sue “Lettere”, e soprattutto il “Dialogo della Divina Provvidenza” restano ancora oggi insuperati per l’altezza e la modernità della meditazione. Grazie al suo intervento, inoltre, nel 1377 il Sommo Pontefice tornò nella sede romana, mettendo fine al periodo della cosiddetta cattività Avignonese, che durava da quasi settant’anni.

 

locanddina santa caterina

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares