CUM PANIS

WSP photography presenta CUM PANIS. Dalla terra a un sogno, una mostra fotografica di Alessio Curci, Silvia Mariotti, Simone Pellegrini, frutto del lavoro realizzato dai fotografi durante l’edizione 2013-2014 del laboratorio avanzato di reportage con Fausto Podavini.silvia-mariotti-1

La mostra inaugura, con un incontro con gli autori, sabato 8 novembre, alle ore 20. Alessio Curci, Silvia Mariotti e Simone Pellegrini racconteranno del progetto e presenteranno il multimediale realizzato.

CUM PANIS è la storia di un luogo, una terra e di un sogno, un racconto fotografico delle speranze e degli ideali di una comune, quella del Casale Pachamama di Roma. Occupata nel giugno del 2013 da un gruppo di persone, questa struttura abbandonata sorge nella periferia Sud di Roma, all’interno della Riserva Naturale Acqua-Acetosa Ostiense. Gli occupanti decisero di ribattezzarla Pachamama, ovvero Madre-Terra. In poco tempo, il Pachamama è diventato un’isola verde in un orizzonte di cemento: per ben undici mesi gli occupanti hanno fronteggiato difficoltà logistiche, climatiche, strutturali e politiche, riuscendo, però, a trasformare il casale in uno spazio abitativo, sociale e rurale e contrastando mire speculative. A giugno 2014 un’ordinanza esecutiva del Sindaco di Roma ha messo la parola fine all’occupazione, predisponendo la chiusura del Pachamama. In un momento storico di forte contrasto alle occupazioni a Roma e in tutta Italia, a loro resta almeno una promessa: il casale non sarà distrutto ma diverrà un Bene Comune.

CUM PANIS racconta visivamente il quotidiano, toccando tutti gli aspetti del vivere comune, dai momenti conviviali al lavoro agricolo, dalle tensioni di piazza alle preoccupazioni dovute a una condizione abitativa precaria. Una storia di resistenza e dignità, che Alessio Curci, Silvia Mariotti e Simone Pellegrini hanno vissuto da vicino, fotografando con sensibilità le varie fasi di vita dell’occupazione e fondendo i loro stili al servizio di un unico racconto, che gioca sul filo della documentazione giornalistica senza tralasciare l’interpretazione creativa.

La mostra sarà aperta fino al 21 novembre 2014 dal lunedì al sabato (escluso martedì) dalle 19 alle 23, in via Costanzo Cloro 58 a ROMA (zona San Paolo).

Ingresso riservato ai soli soci ENAL 2014. Costo della Tessera ENAL annuale 2014 3 euro.
Per saperne di più www.collettivowsp.org.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares