Arnoldo Foà.

Non è una biografia, né un libro su Arnoldo Foà.

E’ un piccolo libro su Arnoldo Foà attore di teatro, sulla sua idea di “fare teatro”, sul suo mestiere al servizio del teatro. E’ un breve viaggio insieme ai personaggi, alle commedie, agli attori, e ai registi che ha incontrato; ed è anche un omaggio ad una carriera irripetibile.

Un viaggio che parte dalle foto, le prime reali testimonianze del lavoro di un attore, alcune risalenti ai primi decenni del ‘900, e che continua attraverso stralci di lettere a colleghi e produttori, sue annotazioni sulla regia o sul personaggio, recensioni di importanti critici, e attraverso le immagini dei suoi disegni o bozzetti di scene e costumi, di locandine, e altro materiale dal suo archivio privato.

Arnoldo Foà non è stato solo un grande interprete di teatro, ma anche brillante autore e regista; ha iniziato a scrivere per il teatro sin da giovanissimo, e ha messo in scena diversi suoi testi, e innumerevoli sono gli spettacoli da lui diretti, anche negli ultimi anni. A questa carriera così ricca e variegata non corrisponde una documentazione continua e completa. Mettere in scena uno spettacolo richiede mesi di lavoro di preparazione e poi di repliche, che però raramente, nel secolo scorso, venivano riprese da una telecamera, e dunque di tanto lavoro e tanta fatica spesso non c’è memoria. Accanto al documentario di Cosimo Damiano Damato questo testo si propone proprio di rendere memoria e testimonianza al teatro di un grande attore italiano, con affetto e leggerezza, anche attraverso i ricordi di chi scrive e ha potuto assistere alle prove e alla realizzazione degli spettacoli degli ultimi 15 anni, senza dimenticare i preziosi contributi di alcuni registi e attori che hanno fatto parte del teatro di Arnoldo Foà.

 

 

 

 

ARNOLDO FOÀ

 

Attore, regista e commediografo, è uno dei più importanti artisti italiani. Prestigiosa la sua attività teatrale, con grandi registi (Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi), e con regie sue; ha scritto e rappresentato anche sue commedie. Sono celebri le sue dizioni di poesia, registrate anche su cd. Ha interpretato più di 100 films, e ha lavorato, tra gli altri, con P. Germi, A. Blasetti, G. Montaldo, Orson Welles, J. Losey, E. Scola. Ha preso parte ad alcune delle più importanti e famose produzioni della Televisione Italiana. E’ inoltre pittore, scultore e scrittore. Ha pubblicato testi teatrali, 3 romanzi e una raccolta di poesie. Il suo ultimo libro è “Autobiografia di un artista burbero”, Sellerio Editore.

http://www.arnoldofoa.it/

 

 

 

Anna Procaccini

 

Si è occupata di editing per PellicanoLibri; ha collaborato alle pagine culturali di alcune pubblicazioni di settore; ha lavorato in teatro per molti anni, anche come assistente di Arnoldo Foà, e ha collaborato alla preparazione e stesura di libri recentemente pubblicati; le sue recensioni sono pubblicate su diversi blog e siti online.

http://paroleprecise.blogspot.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares