READING

 Iniziato nel 2011 con una call to action su facebook, 100 Thousand Poets for Change è un movimento artistico planetario che sta scuotendo le coscienze del mondo sul ruolo dell’arte per il cambiamento sociale, chiamando a raccolta artisti di varie discipline, tra cui la poesia, da ogni angolo del pianeta, con la Stanford University curatrice di un enorme archivio permanente globale. “La gente è ovunque alla ricerca di un cambiamento positivo” affermano i fondatori del movimento, Michael Rothenberg e Terri Carrion, che saranno a Napoli il prossimo 13 maggio con un reading al Foyer del Teatro S. Carlo, alle 18, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e organizzato a cura di Albeggi Edizioni.

 

 InvitoNapoli2def

 

Al reading, aperto da un saluto dell’Assessore Nino Daniele, parteciperanno anche Valeriano Forte, coordinatore dell’iniziativa a Salerno, e l’attrice Annarita Chierici, che darà voce ad alcune delle poesie dell’Antologia con cui Albeggi Edizioni ha aderito lo scorso anno alla manifestazione 100 Thousand Poets for Change, sui temi della pace, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale, dell’etica nell’economia e del lavoro. L’antologia è vincitrice del Premio Nazionale Contemporanea d’Autore promosso dall’Alexandria Scriptori Festival, dove verrà premiata il prossimo 22 giugno. Oltre a Michael Rothenberg e Terri Carrion gli altri poeti della raccolta sono Lucianna Argentino, Claudio Arzani, Fabio Barcellandi, Carlo Bordini, Marisa Cecchetti, Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Andrea Garbin, Giuseppe Iannarelli, Giovanna Iorio, Roberta Lipparini, Gianmario Lucini, Gabriella Modica, Paola Musa, Benny Nonasky, Guido Oldani, Paolo Polvani, Valeria Raimondi, Riccardo Raimondo, Ottavio Rossani, Francesco Sassetto, Adriana Scanferla, Jamshid Shahpouri, Christian Sinicco, Angelo Tonelli, Caterina Trombetti, Claudia Zironi.

 

 

 

Tra le varie letture ci saranno i versi del poeta Paolo Polvani, dedicati dall’editore ad Antonio Formicola, il fioraio che si è dato fuoco gettandosi dal balcone del Municipio di Ercolano. Le due poesie, dal titolo “L’uomo che brucia” e “La ringhiera”, erano state scritte e scelte prima che accadesse il tragico incidente: dopo, nella loro terribile attualità, seppur casuale, sono sembrate davvero una fotografia che nessuno avrebbe potuto e dovuto dimenticare. Esse verranno simbolicamente donate alla famiglia.

 

 

l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli presenta un

 

READING di Michael Rothenberg e Terri Carrion, fondatori del movimento planetario 100mila poeti per il cambiamento

 

a cura di Albeggi Edizioni, editore dell’antologia vincitrice del primo premio dell’Alexandria Scriptori Festival.

 

 

 

13 maggio 2014 alle ore 18
Napoli, Opera Cafè – foyer ridotto Teatro San Carlo –

 

ingresso piazza Trieste e Trento 12

 

 

 

50 copie del volume saranno distribuite in omaggio in occasione dell’evento. L’ingresso è gratuito.

 

Per informazioni: Albeggi Edizioni tel 340 7461295 albeggi@libero.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares