PORTE CHIUSE

Prosegue la stagione Prove di volo al Teatro Argot Studio che anche quest’anno rinnova il suo rapporto con Pier Giorgio Bellocchio che dal 22 aprile al 4 maggio torna sulla scena romana con il fortunato spettacolo dal titolo, Porte chiusediJ.P. Sartre, per la regia e traduzione di Filippo Gili. In scena saranno ancora Pier Giorgio Bellocchio, dal mese di luglio impegnato con le riprese di La prigione di Bobbio ultimo film di Marco Bellocchio, Vanessa Scalera, fino al 18 aprile sul set di Mia madre, ultimo lungometraggio di Nanni Moretti, Liliana Massari e Massimiliano Benvenuto. Lo stesso cast insieme ad Apollonia Bellino, Vincenzo De Michele, Arcangelo Iannace, Aglaia Mora, Maria Claudia Moretti, Omar Sandrini e Beniamino Zannoni sta attualmente girando il film tratto dal testo teatrale Il Gabbiano di Anton Čechov, per la regia di Filippo Gili, andato in scena lo scorso dicembre al Teatro Orologio di Roma.

 

Porte chiuse non è la condizione di una stanza d’albergo, di una suite, di un inferno qualsiasi o dell’unico inferno possibile. Porte chiuse è quella condizione dell’anima, ma potremmo dir dell’Io, all’interno della quale risulta impossibile l’autosufficienza, la coscienza di un sé che non passi attraverso il terrificante sguardo dell’altro. Terrificante. Non per qualche astratto o violento movente. Ma di per sé. Perché è statutariamente terrificante la condizione dell’uomo, sospeso tra eterno tentativo di una autocognizione “essenziale”, e una fatale deriva esistenzialista: la quale esercita giocoforza, su ciascuno di noi, la pressione costante di una esternità. Solo attraverso la quale, ahinoi, veniamo affermati, contenuti, identificati.

 

“Se lo scorso anno ci eravamo orientati nel chiudere in una scatola nera gli sfortunati protagonisti di questa eternità, quest’anno raddoppiamo la clausura: circondando per intero gli attori non solo di porte chiuse e pareti prive di finestre, ma anche di un ring umano fatto dagli spettatori. Che si sentiranno così, insieme a mattoni e catene, corresponsabili e invalicabili argini di questa prigionia”.                                      (Filippo Gili)

 

TEATRO ARGOT STUDIO   

Via Natale del Grande 27

tel/fax 06 5898111 | mob. 392 9281031 | info@teatroargotstudio.com

 _MG_7543-®fabio lovinoPROVE DI VOLO

stagione senza rete 2013/2014

 

22 APRILE – 4 MAGGIO 2014

Pier Giorgio Bellocchio

PORTE CHIUSE

 

di J.P. Sartre

traduzione e regia Filippo Gili

di Filippo Gili

con Piergiorgio Bellocchio, Vanessa Scalera, Liliana Massari, Massimiliano Benvenuto

 

Ufficio Stampa Teatro Argot

Serena Grandicelli – 3288724260

Giulia Taglienti – 339.8142317

ufficiostampa@teatroargotstudio.com

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares