Il coraggio fa… 90

Dopo il successo al Teatro Kopó di Roma, Giuseppe Arnone, diretto da Claudio Zarlocchi, porta in scena Il Coraggio fa…90 al Teatro Millelire da martedì 8 a domenica 13 aprile.

 

Un tuffo nel passato, un viaggio che parte dalla Milano di oggi e arriva in un piccolo paesino della Sicilia che profuma di arance, di limoni e di mare, attraverso gli occhi innocenti di un bambino di 10 anni che nel 1990, davanti allo schermo di una Philips 32 pollici, si appresta a vedere il suo primo mondiale, il mondiale Italia 90, di Totò Schillaci ma anche di Baggio.

 

Uno spettacolo che parla del primo amore, delle prime delusioni, della famiglia, attraverso la telecronaca di quel mondiale, celebrando in dialetto siculo, come nella migliore tradizione dell’isola, le gesta eroiche di Zenga, Baresi, Bergomi come fossero paladini dell’età carolingia. Un racconto dove i giocatori diventano personaggi a metà tra il mito e la parodia e con loro diventano protagonisti anche Nonno Turi, lo zio Rosario, la zia Pina e la zia Cuncetta e tutti i parenti con cui quel bambino di 10 anni, condivise l’esaltante esperienza di quelle “notti magiche” dell’estate del 1990. Un tuffo nel passato, un viaggio che parte dalla Milano di oggi e arriva in un piccolo paesino della Sicilia. Lo sguardo di un uomo che torna bambino per emozionarsi ed emozionare, attraverso l’esaltante esperienza di quelle “notti magiche” dell’estate del 1990.

 

NOTE DI REGIA:

 

“Il coraggio fa… 90 ” è una fotografia di un periodo che è ancora stampato nella mia mente … o meglio una carrellata di fotografie di un fantastico momento nella vita di chiunque abbia avuto la fortuna di vivere le emozioni di quelle “notti magiche”: il mondiale di Italia ‘90

È stato meraviglioso dare una forma a quei ricordI: le partite, i goal di Schillaci, le telecronache di Bruno Pizzul, i caroselli e le bandiere che tappezzavano ogni angolo del nostro Bel Paese

“Il coraggio fa… 90” è una storia universale di un momento particolare, infatti si parla di tante situazioni della vita di ogni uomo o donna: il rapporto con la famiglia, con il nonno preferito, dei primi amori.

La sfida è stata quella di costruire uno spettacolo che potesse piacere a tutti e non solo agli appassionati di calcio.

Il tutto filtrato da due lenti: i mondiali, ovviamente, e la Sicilia (patria di Giuseppe Arnone) molto presente nel testo e nella recitazione.

Colonna sonora obbligata dello spettacolo “Notti Magiche” di Gianna Nannini oltre a una serie di altre canzoni di Renè Aubry che accompagnano i momenti non calcistici e una canzone dei Fratelli Mancuso sul finale a sorpresa.

 

Lo sguardo di un uomo che torna bambino per emozionarsi ed emozionare.

 

 

Claudio Zarlocchi              

 

IL CORAGGIO FA…90

Scritto e interpretato da Giuseppe Arnone

regia Claudio Zarlocchi

costumi e scenografie Valeria Bernini

suoni e luci Eugenia Cortese

 

al Millelire

via Ruggero di Lauria 22 Roma

dall’8 al 13 marzo 2014

ore 21.00

domenica ore 18.00

Costo biglietto: intero 12.00, ridotto 10.00, tessera associativa 2.00

per info e prenotazione

www.millelire.org – 0639751063 – 3332911132

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares