II PAESAGGIO ITALIANO. FOTOGRAFIE 1950 – 2010

1Il paesaggio italiano è l’indiscusso protagonista delle 134 fotografie della mostra Il paesaggio italiano. Fotografie 1950 – 2010.
In mostra fino al 20 aprile al Museo di Roma in Trastevere, ben sottolinea, con le 134 fotografie, le diverse tipologie con in quale il nostro paesaggio è stato raccontato a seconda delle diverse “scuole di pensiero” di appartenenza dei vari autori.
Nella fotografia il paesaggio compare con grande forza fin dalle origini del mezzo e poter far conoscere grazie alla fotografia  luoghi fino al quel sconosciuti a molti. Per Giacomelli e Ugo Mulas  il paesaggio è rigorosamente collegato alla letteratura,  per  Franco Fontana diventa una terra incantata che riassume le estetiche del paesaggio rinascimentale; con Luigi Ghirri, sulla base della critica alla “visione cartolinesca” emerse un nuovo modo di intendere la fotografia: quindi la bellezza del Mediterraneo e la sua ricchezza culturale fino alla dimensione urbana, Roberto Salbitani fa scoprire il ruolo della pubblicità negli spazi urbani, dove  Oliviero Toscani e Franco Turcati esaltano la dirompente possibilità mediatica.
I fotografi italiani hanno continuato nella ricerca sia quella tradizionale con  quelli che sono verosimilmente gli ultimi angoli della bellezza del  nostro paesaggio, ma allo stesso tempo sono stati nella ricerca di elementi di storia di arte e di ricordo dei luoghi.
“Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010”, e dopo Roma, saranno a   Zagabria in Croazia e a Lubiana in Slovenia in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

 

Box informazioni:

IL PAESAGGIO ITALIANO.
FOTOGRAFIE 1950 – 2010
Dal 24/01/2014 al  20/04/2014
Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio, 1B Roma
www.museodiromaintrastevere.it

 

Silvia Andriuoli

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares