Chef Paolo Lotito. L’amore per il cibo

“Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte”. Così  affermava lo scrittore, filosofo e aforista francese Francois de La Rochefoucauld.
L’arte intesa come saper gustare, e prima ancora saper preparare è  la veste che meglio si addice alla personalità e alla professionalità di Paolo Lotito, Junior Chef e Sous Chef di cucina al Casale San Nicola di Bisceglie di provincia di Bari. Classe 1991 dal 2011 è Junior Chef della Nazionale Italiana Cuochi, medaglia d’argento nel caldo e bronzo nel freddo alle Olimpiadi di Turingia ,nel novembre del 2013 ha preso parte al Young Chef Challenger svolto a Seul.
Oggi il suo grazie più grande va a Domenico Lampedecchia Executive Chef del Casale San Nicola oltre al suo Maestro Aldo Tarantini e Carlo Papagni, che gli hanno trasmesso due ingredienti fondamentali, basilari per questo lavoro passione e competenza che una volta acquisite non vanno mai tralasciate; attualmente  Paolo è iscritto al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi di Bari, un percorso di studi che gli permette di completare appieno la sua cultura, una cultura innamorata del cibo.
Il cibo per Paolo è tutto, è amore, dedizione, cura, passione, un artigiano che ogni giorno cesella la materia prima e la elabora con estro e creatività.
Far parte dal 2011 della Nazionale Italiano Cuochi, diretta da Fabio Tacchella Team Manager della Nazionale gli ha dato l’imput per vincere sempre sfide più grandi, conoscendo anche persone come  Ljubica Komlenic, allenatore della squadra Junior.
Cucinare è per Paolo come allenarsi, essere protagonista e spettatore di una partita di calcio, dove vince il gioco di squadra e dove a fare i gol sono solo i piatti.

 2

Box Informazioni:

Sous Chef Paolo Lotito
Casale San Nicola Carrara Reddito La Notte Bisceglie (Ba)
Info: 080 396 1901
Email: info@casalesannicola.it
www.casalesannicola.it

 Pasquale Musella

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares