Amedeo Abello & Cinzia Delnevo

Legami_DeboliProsegue la programmazione di Galleria Cinica, progetto ideato da Maurizio Coccia e Mara Predicatori per Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, PG) – ex Flash Art Museum, con la doppia personale di Amedeo Abello e Cinzia Delnevo dal titolo Legami Deboli, a cura di Celeste Ricci.

 

Parallelamente alla sua attività da grafico, Amedeo Abello lavora con la fotografia e pone al centro della sua ricerca la concretezza dell’azione artistica vista come sintesi di un’attività pragmatica. Nell’ultimo anno Abello si è concentrato, attraverso la manipolazione dello strumento fotografico, sul rapporto tra realtà concreta e virtuale, cercando di evidenziare le affinità e la quasi totale unione di questi mondi a prima vista lontani e tradizionalmente ritenuti contrapposti. Il reale/virtuale, analogico/digitale – apparentemente coppie di opposti – si compenetrano e creanouna realtà nuova, amplificata.

Cinzia Delnevo si distingue per una pratica artistica versatile e in continuo mutamento, che esige il diretto coinvolgimento dello spettatore. L’artista combina diversi modi di azione, tra cui performance, video, fotografia, suono e disegno. I lavori in mostra, pensati appositamente per Galleria Cinica, sono il frutto di un interesse verso la salute del corpo e dell’anima, sviluppato nel corso degli ultimi anni. I lavori dell’artista riflettono la volontà di intrecciare e porre vita artistica (fare pubblico) e vita privata (fare quotidiano) sullo stesso piano.

L’attività di questi due giovani artisti si basa su ricerche e linguaggi differenti e giunge di conseguenza a risultati che hanno pochi elementi in comune. Presentare la distanza piuttosto che la vicinanza, la singolarità INVECE che l’insieme è quello che la mostra si propone. Ispirata a un famoso saggio scritto dal sociologo Mark Granovetter nel 1973, La forza dei legami deboli, la mostra pone l’accento sulla distanza delle relazioni sociali – artistiche, e su quei “ponti” che legano mondi sociali lontani, i quali ci sarebbero altrimenti del tutto sconosciuti.

 

 

 

 

 

Amedeo Abello (Torino, 1986) Vive e lavora a Venezia. Laureatosi al Politecnico di Torino in Progetto Grafico e Virtuale, si è poi iscritto al biennio specialistico in Comunicazione Visiva e Multimediale presso lo IUAV di Venezia. Nell’ambito del programma Erasmus, ha trascorso un anno presso l’Ecole Superièure des Arts Saint-Luc di Liège in Belgio. Nel 2012 ha fondato, in collaborazione con Riccardo Banfi, edizioni LUCKYSHOES. Nello stesso anno ha esposto alla prima edizione di Venice International Performance Art Week a Venezia. Ha recentemente partecipato alla mostra collettiva TO-NYC / Breaking Boundaries presso il Superbudda a Torino.

 

Cinzia Delnevo (Parma, 1982) Vive e lavora a Londra. Nel 2007 si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, per specializzarsi poi in Progettazione e Produzione delle arti visive all’Università IUAV di Venezia nel 2011. Ha partecipato a numerose mostre a Bologna, Ferrara, Parma, Venezia e Londra. Nel 2011 si trasferisce a Londra, dove ha partecipato alla mostra Identity, a cura del corso Introduction to Curating di Jeremy Akerman, presso la Central Saint Martins University of Arts. Tra le mostre personali più recenti: Dodici | Esperienze non lineari del tempo, Museo Casa Ariosto, Ferrara (2011); Cinzia Delnevo | Loving Speech, a cura di Marco Turco, The Box, Parma (2009).

 

 

SCHEDA INFORMATIVA:

Amedeo Abello & Cinzia Delnevo. Legami Deboli

a cura di Celeste Ricci

 

Settimo appuntamento di Galleria Cinica, progetto a cura di Carla Capodimonti

 

Sito Galleria Cinica: www.galleriacinica.wordpress.com

 

Date: dal 21 Dicembre 2013 al 2 Febbraio 2014

 

Inaugurazione: sabato 21 Dicembre ore 18.00

 

Sede: Palazzo Lucarini Contemporary | Via Beato Placido Riccardi | 06039 TREVI (PG)

 

Orari apertura: dal giovedì alla domenica, 15.30 – 18.30.

 

Ingresso: libero

 

Ideazione e coordinamento: Maurizio Coccia

 

Responsabile del progetto “Galleria Cinica”: Carla Capodimonti | carla.capodimonti@gmail.com

 

Contatti sede: telefono: 0742 381021 | mail: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it

sito internet: www.palazzolucarini.it, www.officinedellumbria.it

 

Ufficio Stampa:

per il progetto “Galleria Cinica”: Maila Buglioni | +39 339 2974840 | mailabuglionipress@gmail.com

Per l’intera programmazione di Palazzo Lucarini Contemporary: info@officinedellumbria.it;

info@palazzolucarini.it – 0742 381021.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares