“L’esistenza è altrove”. Il mito dell’artista autodidatta

Lynne Cooke (2003 Timothy Greenfield-Sanders)Venezia, 30 ottobre 2013 Dopo il grande successo dell’incontro con Hans Belting e Georges Didi-Huberman (lo scorso mercoledì 23 ottobre), proseguono i Meetings on art con “L’esistenza è altrove”. Il mito dell’artista autodidatta, sabato 2 novembre alle ore 17 presso il Teatro Piccolo (Arsenale), ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Il curatore della 55. Esposizione Massimiliano Gioni incontrerà la curatrice Lynne Cooke (National Gallery of Art, Washington DC) e il curatore e critico d’arte Ralph Rugoff (Direttore della Hayward Gallery, Londra) per dialogare sul mito dell’artista autodidatta e riflettere sulle distinzioni tra artisti professionisti e dilettanti, tra outsider e insider.

Lynne Cooke è curatrice e studiosa di storia dell’arte. Con il suo lavoro al Museo Reina Sofia di Madrid e con i suoi studi alla National Gallery di Washington, Cooke ha contribuito in maniera fondamentale alla revisione e all’ampliamento del canone dell’arte contemporanea, dedicando mostre personali ad artisti autodidatti e tradizionalmente ritenuti marginali come James Castle e Martin Ramirez. La sua retrospettiva itinerante sull’opera dell’artista tedesca Rosemarie Trockel ha proposto un originale modello espositivo in cui opere d’arte di Trockel e altri sono presentate accanto a oggetti di provenienza eterogenea, per creare un sistema in cui la carriera di Trockel è vista in dialogo con altri artisti professionisti e autodidatti, per comporre una mappa degli interessi, influenze e affinità che attraversano l’opera dell’artista tedesca.

Ralph Rugoff ha di recente curato la mostra The Alternative Guide to the Universe all’Hayward Gallery di Londra, dove è direttore. The Alternative Guide to the Universe era una rassegna di arte eccentrica in cui artisti autodidatti, outsider e altre figure più o meno marginali presentavano la propria opera e la propria visione alternativa dell’universo. Questa mostra di Rugoff continua e rinnova la tradizione delle mostre di cosiddetta “arte outsider”, inaugurata proprio da una mostra omonima all’Hayward Gallery nel 1979 organizzata da Roger Cardinal.

Cooke e Rugoff discuteranno con Massimiliano Gioni delle distinzioni più o meno artificiali tra artisti autodidatti e professionisti, del dialogo sempre più intenso tra arte contemporanea e cosiddetta “outsider art” e della storia della ricezione dell’arte degli autodidatti tra le avanguardie del Novecento.

I Meetings on Art sono una serie di incontri, proiezioni e dibattiti organizzati dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, nel quadro della 55. Esposizione Internazionale d’Arte Il Palazzo Enciclopedico curata da Massimiliano Gioni. L’obiettivo è quello di approfondire e sviluppare i temi, le intuizioni e le suggestioni proposte dalle manifestazioni della Biennale e di aprire uno spazio di riflessione all’interno della manifestazione. Gli appuntamenti, organizzati negli spazi di Mostra, si rivolgono direttamente al numeroso pubblico della Biennale Arte composto, oltre che da addetti ai lavori, da appassionati, studenti e visitatori di ogni età, formazione e provenienza.

Ricordiamo l’appuntamento con il Secondo Convegno Internazionale “Archivi e Mostre” (15 – 16 novembre) che focalizzerà la discussione sugli archivi di arte moderna e contemporanea, sulla loro organizzazione, ma anche su come tali archivi sono esplorati, in che modo gli artisti ne sono ispirati e come vi lavorano.

 Meeting on Art - La Biennale di Venezia - Foto Andrea Avezzu 2

 

Biografie dei relatori

 

Lynne Cooke, curatrice e studiosa di storia dell’arte, è Andrew W Mellon Professor presso il Center for Advanced Studies di Arti Visive della National Gallery of Art di Washington DC. Dal 2008 al 2012 è stata vice Direttore e capo Curatore del Museo Nacional Reina Sofia di Madrid e dal 1991 al 2008 curatore presso la Dia Art Foundation di New York. Nel 1996 ha curato la Sydney Biennale e nel 1991 è stata co-curatore del Carnegie International a Pittsburgh. Tra le ultime mostre da lei curate James Castle: Show and Store e Rosemarie Trockel: A Cosmos

Ralph Rugoff, curatore e critico d’arte, dirige la Hayward Gallery presso il Southbank Centre di Londra. Ha organizzato come curatore numerose mostre tra le quali The Alternative Guide to the Universe; Invisible: Art about the Unseen, 1957-2012; Jeremy Deller: Joy In People; George Condo: Mental States; Tracey Emin: Love is What You Want; The New Décor; Ed Ruscha: Fifty Years of Painting; Psycho Buildings: Artists Take On Architecture; The Painting of Modern Life; Just Pathetic and Scene of the Crime. Rugoff ha concepito e organizzato il progetto Wide Open School: 100 International Artists Reinvent School. Come scrittore ha contribuito a molti libri su artisti come Mike Kelley, David Hammons, Roni Horn, e Paul McCarthy. Nel 2006 si è aggiudicato il prestigioso  Ordway Prize per la curatela e la critica. È autore di Circus Americanus (Verso, 1995), un libro sulla cultura visiva popolare.

 

la Biennale di Venezia / 55. Esposizione Internazionale d’Arte

Il Palazzo Enciclopedico

 

Meetings on Art

 

Lynne Cooke, Ralph Rugoff

e Massimiliano Gioni 

 

“L’esistenza è altrove”. Il mito dell’artista autodidatta

 

 Sabato 2 novembre, ore 17.00

Venezia, Arsenale, Teatro Piccolo

Ingresso gratuito

 

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 

“Intervista con Maria Lassnig”

Regista: Jacqueline Kaess-Farquet

Giardini, Biblioteca dell’ASAC al Padiglione Centrale

Venerdì 11 ottobre, ore 15.00

“Intorno a Marisa. Le opere, gli amici e le parole di Marisa Merz”

Un film di Simona Confalonieri

Autore: Azalea Seratoni

Giardini, Biblioteca dell’ASAC al Padiglione Centrale

Sabato 12 ottobre, ore 15.00

“Immagine-Mondo” (Image-Worlds)

Antropologia delle immagini e storia dell’arte (Anthropology of images and history of art)

Hans Belting, Georges Didi-Huberman, Andrea Pinotti

Arsenale, Teatro Piccolo

Mercoledì 23 ottobre, ore 17.00 

(ingresso gratuito)

“L’esistenza è altrove” (Existence is elsewhere)

Il mito dell’artista autodidatta – The myths of the outsider

Lynne Cooke, Ralph Rugoff

Arsenale, Teatro Piccolo

Sabato 2 novembre, ore 17.00 

(ingresso gratuito)

Secondo Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”

Arsenale, Teatro Piccolo

Venerdì 15 novembre, ore 11 – 18 | Sabato 16 novembre, ore 9.30 – 13.30

(ingresso gratuito)

 

“Musei e Biennali” (Museums and Biennales)

Arsenale, Teatro alle Tese

Domenica 24 novembre, ore 15.00

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa Arti Visive

la Biennale di Venezia

Tel. +39 041 5218 – 849/846

infoartivisive@labiennale.org

www.labiennale.org

FB: La Biennale di Venezia

@twitter.com/la_Biennale

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares