“Le Affinità dell’opposto”

Si inaugura giovedì 20 giugno alle ore 18.30 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma la mostra Le Affinità dell’Opposto, doppia personale delle giovani artiste Anastasia Kurakina e Olga Volha Piashko, patrocinata dall’Associazione Nazionale Federculture.

 

La mostra raccoglie circa 30 opere tra le quali alcune eseguite recentemente e mai esposte prima, aventi come tema principale il ritratto.

 

Filo conduttore del loro attuale lavoro, la reinterpretazione del ritratto contemporaneo in chiave di ricerca di un nuovo linguaggio figurativo. Il ritratto è uno dei più antichi generi pittorici che la storia dell’arte ci tramanda, testimonianza e preservazione della memoria umana nel tempo. La mostra Le Affinità dell’Opposto è il risultato di un’intensa ricerca sperimentale, un progetto artistico che approfondisce l’espressività umana, nonché le rappresentazioni reali o ideali di volti sconosciuti al grande pubblico, persone che raccontano attraverso gli occhi delle due artiste, la loro contemporaneità. La straordinaria accuratezza esecutiva di Olga Piashko, che qui sperimenta la sua personalissima tecnica di incisione della tela per ottenere un particolare effetto ottico di figure che affiorano delicate come evocate dal candore della tela, alla quale si contrappone la potente emozionalità dei dipinti di Anastasia Kurakina, di personaggi proiettati in onirici sprazzi d’immaginario che catturano l’inconscio.

 

Olga e Anastasia, oltre a disegnare, incidere e dipingere, firmano anche istallazioni, agili e stimolanti, realizzate a quattro mani, dimostrando di operare anche in settori meno tradizionali in un percorso artistico scandito, nonostante la giovane età, dalla partecipazione a prestigiose esposizioni e rassegne nazionali ed internazionali. Come l’esposizione dei finalisti del Premio Adrenalina al Marco la Pelanda di Testaccio, entrambe vincitrici del premio under 35 e del premio del pubblico con un’opera realizzata a quattro mani.

 

L’evento si configura come ideale prosecuzione della mostra intitolata “I punti di vista”, altra doppia personale che ha visto lo scorso gennaio le due talentuose e prolifere artiste ancora una volta insieme in un evento che ha registrato grande successo di pubblico e critica.

 

Mostra: Le Affinità dell’Opposto. Doppia personale di Anastasia Kurakina e Olga Volha Piashko.

 

A cura di: Pier Luigi Berto, organizzata da Elena Garanina (associazione delle comunità russe a Roma), in collaborazione con Centro Russo di Scienza e Cultura, col patrocinio di Federculture, presieduta da Roberto Grossi

Luogo: Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.

Indirizzo: Palazzo Santacroce, Piazza Benedetto Cairoli, 6 – Roma (nelle immediate vicinanze di Piazza Campo de’ Fiori).

Inaugurazione: giovedì 20 giugno, ore 18.30 – 21.00 ingresso libero e cocktail di benvenuto, con proiezione di animazioni di alcune opere delle due artiste.

Periodo: dal 20 al 29 giugno 2013

Orario: lunedì – venerdì dalle 09.00 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 14.00. Ingresso libero.

Informazioni: tel. 06/88816333 – fax. 06/68300982 – mob. 3382754158

http://ita.rs.gov.ru/ – fb: http://www.facebook.com/centrorusso

 

 

Contatti Ufficio Stampa

Elena Matteucci e Nicola Bitetti

Mob. 3332945411 o 3397967074
email: elymatteucci@hotmail.it
elymatteucci@gmail.com;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares