Il Vicoletto: uno scrigno di sapori.

Vignanello è uno storico paese in provincia di Viterbo, che sorge sulle pendici del colle Cimino, e si distende da oriente a occidente, delimitato da due vallate in cui scorrono corsi d’acqua; il nome deriva dal latino Iulianellus divenuto in seguito jugnanello, Vilianello ed infine Vignanello .
Chicche architettoniche sono la porta del Molisino, detta anche” porta del Vignola”, l’edificio comunale eretto nel 1856, castello Ruspoli con il suo giardino,  il monumento ai caduti del XX secolo, e molte altre attrattive che ne fanno un paese ricco di tradizione e folclore; una componente fondamentale è data dalla cucina, dai suoi sapori  e dal suo strettissimo legame   con il territorio, di cui il ristorante di Ezio Gnisci, ne è una reale testimonianza. In un locale del 1700, situato  tra  l’imponente Castello Ruspoli e la maestosa  Chiesa Collegiata, su uno degli ingressi principali del medioevale centro storico, il ristorante di Ezio non poteva avere nome più giusto: Il Vicoletto 1563a.d. Con i sui 35 coperti, avvolti in un ambiente caldo ed accogliente, il ristorante si propone come una vera bomboniera di gusto sapientemente gestita.
La cucina tipica, cioè intrinseca di sapori legati al territorio, a volte creativa, basata su materia prima freschissima e tutta di zona, pasta fresca tutta fatta in casa, menu stagionale,  ampissima carta vini, che tra bianchi, rossi, bollicine e vini da seduzione conta circa 130 etichette,  sono i principali punti di forza de “Il Vicoletto”.
In oltre il ristorante, propone, ormai da un anno, con una cadenza mensile, delle eccezionali serate dove è possibile assaporare cibi in abbinamento alle etichette delle cantine che  via via Ezio seleziona ed inserisce nella sua già ampia lista.

Box informazioni:
Il Vicoletto  1563 a.d.
Piazza Della Repubblica,18/19 Vignanello (Vt) Info: 0761.754073;339 5829713
Email:ilvicoletto.1563@libero.it             
Chiuso il martedì sera e mercoledì tutto il giorno

Manuela Pacelli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares