Filippo Lippi e Sandro Botticelli:due geni a confronto

Alle Scuderie del quirinale è in mostra il400 del Firenze visto attraverso le opere di Filippo Lippi, Nato a Prato verso il 1457, figlio della monaca Lucrezia Buti e di Fra Filippo Lippo, artista già famoso nel suo tempo.
Filippo Lippi, chiamato successivamente Filippino Lippi per distinguerlo dal padre, era un collaboratore di Botticelli all’ombra dello stesso Botticelli; i suoi pregi artistici vengono ora valorizzati grazie al Polo Museale Fiorentino, del Fondo Edifici di Culto e alle associazioni private, per mostrare tutti i capolavori di Filippino Lippi a Roma. Città onera ove Filippino Lippi ha studiato e iniziato l’affresco della Cappella Carafa , nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
Filippino Lippi rientra in quei artisti poco considerati e arti trascurate a causa dell’ombra di artisti conosciuti e valorizzati per per i loro capolavori ma, grazie solo a mostre indicate, come questa, gli artisti poco conosciuti possono essere valorizzati e apprezzati per la loro arte.
Le parole del Presidente delle “Scuderie del Quirinale” Emmanuele F.M. Emanuele : Sino ad oggi è mancata un’esposizione che rendesse pienamente merito a questo nobile artista e mostrasse al grande pubblico la sua indiscussa grandeza che sarà, dal confronto con Sandro Botticelli, pienamente inverata” , ciò presenta al pubblico un maestro eccellente non comune per la sua produzione artistica con molte opere, indicate nel passato ascritte al Botticelli. Le opere di Filippino Lippi, provenienti da prestigiosi musei, Ottawa National Gallery of Canada, Musée du Louvre Parigi, solo per citarne alcuni, presentano al pubblico i circa 34 anni di attività del maestro, anni in cui lostesso ha dato sfogo alla sua creatività imprimendola su tavole, affreschi, tele e carte colorate, anni proficui sia per quantità e per qualità delle opere stese.
L’ esposizione, al suo inizio, mette in confronto il maestro Filippino Lippi e il maestro Sandro Botticelli, viste le somiglianze fra essi, ma l’architettura fa notare la diversità trai maestri, il tempio chiuso con cupola interna per Sandro Botticelli, un lungo portico all’aperto per Filippino Lippi.
Da questo confronto diretto, esponendo fronte l’uno a l’altro i dipinti degli artisti, inizia una delle più artistiche mostre presentate a Roma.

Box informazioni:
Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400

Scuderie del Quirinale – Via XXIV Maggio 16, Roma
Dal 5 ottobre 2011 al 15 gennaio 2012

Orario
Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Stefano Putzolu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares