Gli Stati Uniti rendono omaggio alla Mille Miglia Dal 26 al 28 ottobre in California il tributo alla “corsa più bella del mondo”

Le emozioni e il fascino della Mille Miglia sbarcano oltreoceano con un tributo che gli Stati Uniti rendono alla “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari.  Dal 26 al 28 ottobre i paesaggi della California saranno la suggestiva scenografia del Mille Miglia North America Tribute, un omaggio a stelle e strisce che riproporrà lo spirito della corsa italiana famosa in tutto il mondo.
“Gli Stati Uniti – sottolinea Alessandro Casali, Presidente del Comitato organizzatore della Mille Miglia- oltre ad essere grandi estimatori di auto d’epoca sono da sempre tra i protagonisti delle rievocazioni storiche della Mille Miglia. Questa volta, in occasione del primo tributo ufficiale alla Mille Miglia, saranno loro i padroni di casa ospitando una manifestazione nata a Brescia, che è diventata oggi un’icona del made in Italy”.
Il tributo, che si snoderà come da tradizione lungo un percorso di mille miglia, toccherà alcuni dei punti più affascinanti della West Coast come Santa Barbara, Carmel, San Francisco e Monterey. Lungo tutto il tragitto saranno allestiti villaggi ospitalità, dove i pannelli di una mostra illustreranno al pubblico e ai partecipanti la storia della Mille Miglia, della sua città natale Brescia e delle bellezze del nostro territorio.
“È importante  riaffermare la valenza internazionale della Mille Miglia e il suo importante ruolo di promotore di realtà italiane come la tradizione motoristica, il territorio e le sue  realtà locali”, dichiara Paolo Binelli, Vicepresidente del Comitato organizzatore. “Per questo  – aggiunge – è per tutti noi una grande soddisfazione aver realizzato un evento così significativo e spettacolare negli Stati Uniti”.
Prima che i riflettori si accendano sulle strade, la sera del 25 ottobre le vere protagoniste saranno le eccellenze dell’enogastronomia italiana in una cena promossa dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit).
Il tributo prenderà il via la mattina del 26 ottobre da Santa Barbara in direzione Monterey, dove le auto arriveranno nel pomeriggio. La mattina seguente i motori si riaccenderanno per la seconda tappa che prevede il passaggio a San Francisco e Stinson Beach, per poi far ritorno a Monterey. Da qui le vetture ripartiranno il giorno dopo per la tappa conclusiva di Santa Barbara.
I partecipanti al tributo avranno la possibilità di essere tra i cinque fortunati, estratti a sorte tra tutte le auto eleggibili Mille Miglia, che parteciperanno all’edizione 2012 della Freccia Rossa e vivere da protagonisti l’emozione della corsa, in programma dal 17 al 20 maggio.

Mauro Meleddu

Info
www.millemiglianorthamerica.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares