Roma in scena e Roma segreta

Per i cittadini romani, per i turisti e tutti gli amanti della Città Eterna i due circuiti “Roma in Scena” e “Roma Segreta” svelano luoghi e scenari normalmente inaccessibili. “Roma in Scena” è giunta alla sua II edizione, la manifestazione vedrà dal 24 giugno al 17 settembre i più importanti spazi museali della città animati con eventi musicali, performance teatrali, spettacoli di danza, incontri e letture. Comprende sia i progetti di attività culturali risultati vincitori per il periodo estivo del bando pubblico “Selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma nel periodo estivo e autunnale”, alcuni progetti autoprodotti dalle associazioni partecipanti, e le attività estive al Planetario e a Technotown. Inoltre questa estate si svolgerà la I edizione di Roma Segreta dalla A alla Z. Si tratta di un nuovo progetto, ispirato fin dalla delibera al principio di sussidiarietà e che non assegna fondi, ma che per la prima volta dà in gestione per un anno diciassette luoghi archeologici di grande importanza, fino ad oggi chiusi e visitabili solo su prenotazione. Roma è la prima città a porsi come modello di un diverso modo di valorizzazione del patrimonio archeologico e museale, percorrendo una strada prima sconosciuta.

PROGRAMMA Roma in scena

GIARDINI DI VILLA MEDICI – Ingresso con biglietto € 5,00- dal 12 al 23 luglio ore 21.30 CINEMA all’aperto con la rassegna ÉTOILES MYSTÉRIEUSES. Dieci giorni di appuntamenti serali con il cinema sotto le stelle negli spazi all’aperto dell’ Académie de France à Rome per rendere omaggio a due attrici: Delphine Seyrig e Claudia Cardinale. Due stelle che attraverso i capolavori di Resnais, Monicelli, Truffaut, Zurlini hanno fatto brillare il più bel cinema degli anni ’70.

TECHNOTOWN- Dal 1° luglio al 12 settembre SCIENZAZIONALE! L’ESTATE A TECHNOTOWN Technotown aperta per ferie allunga il suo orario fino alle 23.30, tutti i giorni, per riempire l’estate di bambini, ragazzi, famiglie con centri estivi, attività, laboratori, giochi, tornei, conferenze spettacolo, installazioni interattive. Sono previsti anche i Summer Day Camp di Kid’s World, campi estivi giornalieri in inglese dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Chiusura estiva dal 9 al 23 agosto compresi tutti i lunedì (eccetto che per i centri estivi).

PROGRAMMA Roma Segreta

Dal 1 luglio al 30 settembre 2010  Il circuito comprende le aree archeologiche di pertinenza della Sovraintendenza comunale (Acquedotto Vergine, Auditorium di Mecenate, Casa Protostorica di Fidene, Cisterna delle Sette Sale, Cisterna romana di via Cristoforo Colombo, Colombario di Pomponio Hylas, Insula Romana sotto Palazzo Specchi, Ipogeo di Via Livenza, Ludus Magnus, Mausoleo di Monte del Grano, Mitreo dell’Ara Massima di Ercole, Monte Testaccio, Necropoli Ostiense, Porta Asinaria, Sepolcri Repubblicani, Teatro di Marcello, Trofei di Mario e Porta Magica, e Villa di Plini).

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares